I rischi di una scarsa pulizia degli impianti aeraulici

La pulizia degli impianti aeraulici è una prassi molto importante per tutte quelle stanze in cui questo genere di impianti di areazione garantisce un costante ricambio di aria. Se, infatti, avere degli impianti è fondamentale soprattutto negli ambienti industriali, è parimenti importante una loro costante igienizzazione. La scarsa igiene infatti potrebbe portare a seri rischi per la salute delle persone che trascorrono molte ore respirando l'aria proveniente da impianti sporchi.

Pulizia degli impianti aeraulici: i rischi per la salute

I rischi derivanti da una scarsa pulizia degli impianti aeraulici sono generalmente indicati sotto il nome di legionella. Sotto questo nome vengono inclusi, divisi in specie e sottospecie, oltre 120 tipologie di batteri aerobici.

Cosa sono i batteri aerobici?

I batteri aerobici sono dei microrganismi che necessitano dell'ossigeno contenuto nell'acqua per poter sopravvivere. Essi trovano nelle piccole goccioline d'acqua della condensa il loro habitat ideale, rischiando di infestare pesantemente proprio gli impianti d'aerazione.

Quali sono i rischi derivanti dai batteri legionella?

A seguito di inalazione di batteri legionella si rischia di sviluppare un'infezione polmonare (polmonite) che può sfociare in due condizioni più gravi:
  • la febbre di Pontiac, ovvero una malattia che si sviluppa dopo un breve periodo di incubazione e che, sebbene porti febbre, tosse e malessere generale, in soggetti sani tende a guarire naturalmente mentre necessita di terapia antibiotica nei soggetti più fragili;
  • la legionellosi, ovvero una polmonite che può portare complicazioni che interessano l’apparato cardiocircolatorio, neurologico e gastrointestinale con rischio persino di morte.

Altri rischi derivanti da una scarsa pulizia degli impianti di aerazione

In questi due anni segnati dalla pandemia di Covid-19 sono molte le nozioni che si sono apprese sulle malattie trasmissibili per via aerea. Una di esse è che i virus hanno, in maniera differente l'uno dall'altro, una buona capacità di sopravvivenza anche fuori dal corpo umano se si trovano in ambienti umidi. Per questo motivo, oltre che essere un habitat ideale per batteri e muffe, gli impianti aeraulici non correttamente puliti rischiano di diventare un incubatore di virus e coronavirus in generale.

Sei interessato ad un servizio professionale per l'igiene degli impianti aeraulici?

Noi di Aurora Cleaning siamo un'impresa di pulizie con oltre vent'anni di esperienza. Contattaci subito! Il nostro personale sarà felice di proporti un  preventivo gratuito e senza alcun impegno.
onda grafica sotto

Aurora Cleaning Service Srl | Via Giotto 26 Milano
info@auroracleaning.it P.IVA 07393700963, MI-1955825
Seguici sui social