Pulizie industriali nel settore alimentare: le caratteristiche del servizio

Le pulizie industriali nel settore alimentare sono molto particolari. Sebbene, infatti, ogni ramo dell'industria sia caratterizzato da specifiche esigenze, nel caso della produzione di alimenti gli standard imposti dalla legge sono da rispettare rigorosamente. Ma quali sono, nello specifico, le caratteristiche da ricercare?

Quali sono le caratteristiche

Ciò che rende peculiari le pulizie industriali alimentari è determinato principalmente da due caratteristiche.
  1. Il rischio di una pulizia non adeguata. Negli ambienti industriali in cui la linea di produzione riguarda gli alimenti, il rischio di intaccare la salute dell'uomo se non si effettuano correttamente tutte le operazioni necessarie è davvero molto alto. Grazie all'utilizzo di prodotti e attrezzature professionali, è assolutamente importante garantire la rimozione di ogni residuo al fine di impedire la formazione di parassiti e batteri che potrebbero compromettere il prodotto finito mettendo a rischio una quantità spropositata di persone.
  2. Le leggi specifiche. Proprio a causa dell'elevato rischio di intaccare la salute umana esistono, in Italia ed in Europa, tutta una serie di leggi che hanno lo scopo di regolamentare i protocolli di pulizia. Essi infatti devono essere conformi alle normative, prima fra tutte l’HACCP, per poter garantire standard di sicurezza adeguati agli ambienti nei quali si producono alimenti destinati all’alimentazione delle persone.
  3. La necessità di rispettare le materie prime. In ultima ma non per importanza viene la necessità di non danneggiare le materie prime utilizzate per la produzioni di cibi e bevande. L'utilizzo di prodotti inadeguati, infatti, potrebbe comprometterne le qualità organolettiche alterando il prodotto finito.

Quali sono le operazioni effettuate durante le pulizie industriali nel settore alimentare

Il nostro servizio segue rigorosi protocolli studiati per garantire alti standard qualitativi. Le operazioni effettuate, fra le altre, sono:
  • rimozione meccanica dei residui più grossolani;
  • eliminazione con acqua calda dei residui più solubili (i grassi bassofondenti) ;
  • igienizzazione delle superfici con detergenti specifici;
  • disinfezione e sanificazione con ozono o vapore secco saturo, che agiscono senza lasciare residui di alcun tipo;
  • finitura manuale e controllo qualità.

Come richiedere il servizio di pulizia per una industria alimentare

Noi di Aurora Cleaning, forti della nostra esperienza ventennale, offriamo un servizio cucito su misura per ciascuna esigenza. Per questo motivo il modo migliore per richiedere il servizio è quello di scriverci o chiamarci: il nostro personale è a disposizione per fornirvi una consulenza preliminare gratuita e senza alcun impegno. Contattaci ora!
onda grafica sotto

Aurora Cleaning Service Srl | Via Giotto 26 Milano
info@auroracleaning.it P.IVA 07393700963, MI-1955825
Seguici sui social