via Giotto, 26 – 20145 Milano 02.45489749 info@auroracleaning.it
consigli pulizie tessuti divano

Consigli pulizie tessuti divano

Consigli da professionisti della pulizia dei divani

Aurora Cleaning è un’impresa di pulizie che opera a Milano e provincia, specializzata nei servizi di pulizia per appartamenti e pulizia uffici. Tra questi servizi, uno dei più richiesti è la pulizia di tessuti e moquette, che include divani, tappeti, tendaggi, sedie imbottite e tutti gli altri arredi con parti in tessuto. Siamo quindi dei professionisti, al riguardo.

E abbiamo deciso di confidarvi alcuni dei nostri trucchi per pulire meglio un divano.

Consigli pulizie tessuti divano: 4 semplici passaggi per pulire un divano in tessuto

Divani e poltrone non sono vulnerabili solo per le macchie in superficie: lo sporco può radicarsi profondamente nelle fibre, perciò per amore del pulito e dell’ igiene, una pulizia regolare alla tappezzeria è importante – purchè non sia difficile, diremmo!

Se i nostri amati divani sono sfoderabili, il loro lavaggio sarà molto semplice: smacchiamoli in lavatrice, o portiamoli in tintoria, insomma, basterà seguire le istruzioni riportate sull’etichetta. Tuttavia se il tessuto non dovesse essere sfoderabile, avremo bisogno di alcuni prodotti adatti alla pulizia della tappezzeria, ed ecco come pulire un divano in modo rapido ed efficace, lasciandoci tutto il tempo per attività più rilassanti.

Quali prodotti dovremmo usare?

Cerchiamo alcune soluzione in casa:

– Un detergente delicato per il bucato mescolato in acqua calda, fino a creare una schiuma;
– Aceto bianco: questa è una buona scelta per la rimozione di macchie superficiali;
– Salviettine per bambini : sono molto delicate e non danneggiano il materiale.

 

consigli pulizie tessuti divano - macchie

 

Puliamo il divano in 4 mosse:

1) Prima di utilizzare qualsiasi prodotto, impegniamoci per rimuovere dal divano o dalla poltrona, la maggior parte della polvere annidatasi in superficie. Il consiglio –  assicuriamoci di utilizzare oggetti che limitino i danni al materiale. Una spazzola morbida è l’ideale.

2) Puliamo! Se abbiamo deciso di usare salviette per neonati o aceto (un panno in microfibra spesso), delicatamente passiamoli e strofiniamo su tutte le macchie evidenti del tessuto. Il consiglio – Ricordiamoci di testare prima ogni detergente sulla tappezzeria in un’ area non visibile. Prevenire è sempre meglio che curare.

 

consigli pulizie tessuti divano - polvere

 

3) Non limitiamoci alle macchie. Muniamoci di acqua calda, sapone e un panno in microfibra. Puliamo dolcemente il nostro divano, permettendo alla soluzione di penetrare nei tessuto e combattere la sporcizia sotto la superficie. Il consiglio, se non vogliamo certo rendere saturo il materiale, è usare sempre poca acqua.

4) Asciughiamo! Sono in molti ad utilizzare il phon per un’ asciugatura più rapida. Ma lasciare che il divano si asciughi in maniera naturale, è sempre la scelta migliore. Perciò, se il tempo non vi manca, non esitate a farlo. Il consiglio, per velocizzare il tutto, aprite le finestre ed aiuterete il processo di essiccazione.

Se poi desiderate che la nostra impresa di pulizie venga a casa vostra per effettuare una pulizia di tessuti e moquette professionale – include divani, tappeti, tendaggi, sedie imbottite, etc – vi basterà contattarci e noi verremo.

 

Daria de Stena
Fonte Foto Pinterest.com