via Giotto, 26 – 20145 Milano 02.45489749 info@auroracleaning.it
Pulizia Uffici covid sanificazione Scrivania

Pulizia Uffici durante i tempi del Covid19

Oggi parliamo della pulizia degli uffici in periodo di Covid in questo momento delicato che prevede una vera e propria sanificazione uffici per il covid 19. La pulizia potrebbe non essere il nostro obiettivo principale, in questo determinato momento, ma è una parte importante della nostra ripresa per tornare in ufficio con tutte le dovute precauzioni. Per cui, in questo articolo, abbiamo raccolto alcune delle ricerche più utili per aiutarti a riprendere la tua attività nel modo giusto e gestire alcuni dei più comuni problemi di sicurezza durante la riapertura degli uffici.

Tornare a lavoro: la disinfezione è importante

Pulizia uffici covid aspirapolvere e germi

Una volta tornati nel nostro ambiente lavorativo , ci ritroveremo senz’altro a pensare in modo diverso sulla pulizia uffici e sulle superfici intorno a noi, pensando addirittura a disinfettare posti che mai avremmo pensato di dover igienizzare.

E’ comprensibile provare un po’ di apprensione mentre ci accingiamo a recarci in ufficio in tempi di Covid, per cui è di primaria importanza mantenere sani i nostri spazi comuni e rendere la nostra pulizia uffici impeccabile. 

Che si tratti di una pulizia di manutenzione o di una disinfezione consigliata per gli spazi esposti, le pratiche di pulizia uffici si basano sugli stessi principi di base: l’attrezzatura giusta, un piano solido e una squadra. 

Questo elenco di controllo per la pulizia dell’ufficio al tempo del Covid ti aiuterà a raccogliere i materiali giusti per la tua routine quotidiana, a stabilire un piano ponderato e a metterlo in pratica nel tuo ufficio con l’aiuto del tuo team.

Differenza tra pulizia e disinfezione

Pulizia uffici covid sanificazione scrivania

La nostra reazione al virus è stata (comprensibilmente) di default “dobbiamo disinfettare tutto” e nelle situazioni quotidiane si raccomanda una pulizia profonda piuttosto che una disinfezione. Ma qual è la differenza? In breve: 

  • La pulizia è fatta in particolare per la protezione di salute e benessere. Lavare le superfici con un detergente o una semplice soluzione di acqua e sapone può renderle sicure, rimuovendo polvere e sporco. Questo rimuove anche fisicamente i germi raccogliendoli in uno straccio o in un panno, in una rimozione parziale.
  • La disinfezione, invece, uccide ogni agente patogeno mediante un processo chimico più mirato. Si  raccomanda, infatti, la disinfezione quando in caso di prevenzione da eventuali contagi. Quando si dice sanificare, significa infatti eliminare tutti i batteri e virus. Non solo rendere pulito in apparenza, ma anche a livello micro-biologico.

Inoltre, in qualsiasi routine di pulizia o disinfezione / sanificazione, è importante leggere e seguire attentamente le istruzioni riportate sulle confezioni del produttore; per esempio, mai mescolare detergenti per la pulizia uffici, perché ciò potrebbe divenire dannoso o addirittura fatale. Soprattutto dovete verificare se il prodotto che state usando è davvero disinfettante e rispetto a quale tipo di micro-organismi. Uccidere batteri è infatti diverso da distruggere anche virus o altri potenziali agenti patogeni

Per questo vi raccomandiamo, una sana e accurata pulizia uffici in particolar modo in questo periodo molto delicato, affinché, la propria attività lavorativa si svolga nella miglior sicurezza possibile.

Pulizia appartamenti