• via Giotto, 26 - 20145 Milano
  • 02.45489749
  • info@auroracleaning.it
impresa di pulizie che effettua pulizie industriali professionali

Pulizie industriali: cosa sono?

Cosa sono le pulizie industriali? In parole povere, si tratta di trattamenti di igienizzazione in ambienti in cui procedure e protocolli di pulizia sono complessi. Ad esempio nelle fabbriche, nei capannoni, nelle centrali di energia e in tutti i tipi di stabilimenti industriali. In realtà non vi è un modo semplice per descrivere il compito delle pulizie industriali. Vi è infatti un’enorme varietà di stabilimenti industriali col quale un operatore del settore può trovarsi ad avere a che fare. Vi sono naturalmente delle procedure standard di training e sicurezza per gli operatori, così come per quanto riguarda l’equipaggiamento. Per il resto, una ditta di pulizie industriali deve essere pronta a fronteggiare qualunque tipo di richiesta, in qualunque tipo di ambiente industriale.

 

L’uso delle tecnologie nelle pulizie industriali

pulizie industriali Il settore delle pulizie industriali è un campo in cui gli avanzamenti tecnici e le specificità del lavoro garantiscono un ambiente stimolante e al passo coi tempi. Ogni giorno presenta una nuova sfida, imponendo all’azienda di trovare modi creativi per portare a termine i lavori più complessi. Gli incidenti in ambienti industriali possono essere spesso prevenuti con semplici operazioni di pulizia e manutenzione; pertanto le pulizie industriali sono un settore di fondamentale importanza nelle attuali filiere di produzione. Una giornata lavorativa per un’azienda di pulizie industriali può voler dire salvare una vita e migliorare la qualità dell’attività sul posto di lavoro, oltre che la qualità della produzione stessa.

Le aziende di pulizie industriali si ritrovano spesso ad usare sistemi di alto profilo fino alle più avanzate tecnologie sul mercato, dalle pompe ad alta pressione fino ai sistemi robotici e meccanizzati. Negli ultimi venti anni il settore si è adoperato per rendere le pulizie industriali un settore ad alto profilo tecnologico, lavorando mano nella mano con la comunità scientifica. Ad esempio quando si scopre un nuovo processo chimico, questo viene rapidamente integrato e adoperato dalle aziende del settore, di modo che gli impiegati sono sempre all’avanguardia con le nuove tecniche e tecnologie.

Rischi e protocolli delle pulizie industriali

sicurezza pulizie industriali

Spesso le ditte di pulizie industriali si trovano a dover pulire materiali pericolosi. Anche in questo caso, le più sofisticate misure di sicurezza vengono adoperate per garantire la salute dei propri tecnici, oltre che la sanificazione degli ambienti. Nelle situazioni di maggior rischio sono previsti equipaggiamenti come tute a chiusura ermetica e sistemi per la respirazione. Le aziende in questo campo si basano sulla sicurezza sul lavoro e sul controllo, e normalmente hanno decine di anni di esperienza. Devono attenersi a protocolli molto stretti, alcuni dei quali sono sviluppati direttamente a livello ministeriale.

Gli operatori devono naturalmente essere in buona forma fisica per essere capaci di lavorare in contesti del genere. Ma i lavori di pulizie industriali sono solo molto raramente lavori di una persona sola. Ogni progetto richiede normalmente un team di tecnici industriali esperti, e all’interno di un progetto, ogni individuo si specializza in un campo specifico. Lavorare in team vuol dire che c’è un aspetto sociale, oltre a quello professionale, all’interno di questo genere di operazioni. Lo sviluppo di legami tra i vari operatori è essenziale in questo lavoro, permettendo che i progetti di pulizia procedano in maniera più veloce ed efficiente.