• via Giotto, 26 - 20145 Milano
  • 02.45489749
  • info@auroracleaning.it
pulizie post incendio

Pulizie Post-Incendio: Come risanare l’ambiente?

Le conseguenze ambientali degli incendi domestici

pulizie post incendio

Aurora Cleaning è un’impresa di pulizie professionale e specializzata in servizi di pulizie post-incendio. Basiamo l’efficacia dei nostri servizi sullo studio e sulla conoscenza delle specifiche problematiche relative a questo grave problema. L’incendio, tra tutti gli incidenti domestici, rappresenta quello che più di altro coinvolge l’intera abitazione costituendo una reale minaccia per l’incolumità dei residenti. I danni prodotti dal fuoco e dal fumo sono consequenziali e legati a diversi fattori. Tra i quali il tipo di struttura dell’immobile, la durata dell’ incendio, i materiali delle finiture interne, il tempo di esposizione e il carico d’incendio.

Gli episodi più comuni d’incendio in abitazioni civili si manifestano per gradi. Un piccolo focolaio che agendo nel tempo mostra poi all’improvviso la sua gravità con fumo e fiamme evidenti. I fumi e i gas della combustione alzano la temperatura a 600° provocando l’autoaccensione di ogni sostanza combustibile presente nell’ambiente. Ma attenzione: se un luogo è ricco di ossigeno, lo sviluppo dell’incendio sarà maggiore. Nel corso di un incidente di questa portata, le temperature possono raggiungere i 1000°. Se pensiamo che a 300° si fondono plastica e affini, a 500° brucia il legno e che a 700° si fonde il vetro, è semplice immaginare quanto devastanti siano gli effetti di un incendio di questo tipo!

Le operazioni di Bonifica e Pulizie Post-Incendio

operazioni di Bonifica e Pulizie Post-Incendio

Quando dobbiamo procedere con una operazione di bonifica e di successiva pulizia post incendio dobbiamo rispettare un preciso protocollo di comportamento poiché gli ambienti che hanno subito incendi sono pericolosi. L’esempio a cui ci riferiamo qui di seguito, è quello di un incendio che non abbia compromesso l’agibilità dell’intero appartamento: ecco come procedere in tutta sicurezza. Il primo step è quello di procurarsi una tuta monouso, una mascherina filtrante e dei guanti, che andranno indossati per tutta la durata dei lavori.

Durante le operazioni di bonifica dell’ambiente maggiormente danneggiato è fondamentale evitare di compromettere la salubrità e l’igiene degli ambienti circostanti. Ovvero provocando la dispersione di fuliggine e polvere dovuta allo spostamento di mobili e suppellettili. Per questo è importante compartimentare gli spazi da bonificare. Ad esempio isolando tutte le aperture confinanti e sigillando con del nastro adesivo porte e spifferi. Rispettate tutte queste precauzioni, si potrà accedere agire in sicurezza spostando mobili ed altro verso l’ambiente dove saranno accantonati tutti gli oggetti da smaltire o quelli da lavare contaminati da polveri e fumo.

 

Quando l’ambiente sarà completamente vuoto da ogni complemento d’arredo, si provvederà alla rimozione delle superfici di finitura infestate dalla fuliggine. Per questo dovranno essere attentamente rimossi i tendaggi, le controsoffittature, le moquette ed ogni rivestimento in tessuto. Una volta pulito al meglio tutto, si invierà a discarica autorizzata tutto il materiale da smaltire. Ognuna delle operazioni descritte va eseguita nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie. Quindi non togliendo mai tuta e mascherina perché anche quando sembrerà di aver rimosso gran parte delle polveri, non sarà affatto così.

Cosa avviene durante le Pulizie Post Incendio?

pulizie post incendio cosa fare dopo l'incendio

Quando le pareti delle stanze danneggiate saranno libere da ogni rivestimento contaminato dal fumo, andranno trattate. Nei casi più gravi con la rimozione del primo strato d’ intonaco superficiale. Invece nelle situazioni di “semplice” annerimento da cenere, si procederà innanzitutto con una pulizia superficiale. Successivamente si prosegue con un lavaggio straordinario di tutta la superficie con soluzioni alcaline e con prodotti igienizzanti specifici per il tipo di supporto.

 

Le porte andranno igienizzate e pulite dopo aver rimosso anche le mostre, dietro le quali fuliggine e sostanze nocive non potrebbero essere altrimenti eliminate. Particolare cura verrà poi adoperata quando si procederà alla pulizia di tappeti, tessuti in genere, giocattoli, coperte…ed ogni altro oggetto d’uso quotidiano.

 

Cosa succede alle superfici piastrellate? E a quelle in legno?

Generalmente i rivestimenti costituiti da ceramiche, vanno inizialmente trattati con soluzioni alcaline. Successivamente dovranno essere sottoposti alla pulizia delle fughe che qualora risultassero particolarmente compromesse si ricostruiranno mediante l’impiego di prodotti specifici. Le superfici in legno, costituite da doghe o pannelli andranno rimosse. Infatti i batteri inquinanti e le microparticelle annidiate dietro il rivestimento (quelle responsabili del pungente odore di bruciato) possono essere rimossi solo attraverso un accurato lavaggio dell’intero supporto.

Perché affidarsi ad Aurora Cleaning per le pulizie speciali?

pulizie speciali

Qualsiasi sia la mole dei danni in caso di incendio o di altri tipi di pulizie speciali, scegliendo il team di Aurora Cleaning sarete in mani sicure. Interverremo in ogni ambiente per ripristinare tempestivamente i locali ed i materiali danneggiati. Ecco alcuni dei nostri servizi di pulizie post-incendio:

  • spolveratura delle pareti e delle superfici per eliminazione della fuliggine
  • decontaminazione (dopo risultati EMPA)
  • lavaggio e sanificazione di pareti, soffitti, pavimenti, mobili, infissi e oggetti
  • lavaggio e sanificazione di tessuti, divani e materassi
  • ripristino degli impianti elettrici e idraulici come televisori, condizionatori, citofonici e elettrodomestici
  • tinteggiatura pareti e soffitti
  • deodorizzazione e profumazione dei locali e dei tessuti
  • restauro di quadri, mobili e tappeti
  • rimozione detriti e materiali inutilizzabili

 

L’affidabilità, l’esperienza, sono qualità imprescindibili per la bonifica degli appartamenti devastati dalle fiamme. In tutta sicurezza faremo del nostro meglio per limitare i danni utilizzando prodotti e macchinari specifici per la pulizia, il risanamento e la decontaminazione. La qualità è solo questione di scelta! Quindi nel caso di pulizie post incendio o altre pulizie speciali non esitare: affidati ai nostri professionisti!

 

 

Fonte Foto Pinterest.com
Daria de Stena