• via Giotto, 26 - 20145 Milano
  • 02.45489749
  • info@auroracleaning.it
pulizie cucine industriali

Pulizie cucine industriali: rischi e benefici

Chi lavora o ha intenzione di lavorare nel campo della ristorazione sa bene che il primo, fondamentale e imprescindibile requisito di un ristorante sono le pulizie cucine industriali. Un ristorante che non soddisfa gli standard igienici con tutta probabilità perderà rapidamente clienti. Non solo, ma rischia controlli e sanzioni delle autorità e in ultima istanza la chiusura dei locali. Questo vale tanto per i piccoli locali quanto per i grossi ristoranti; i quali, a maggior ragione, richiedono interventi di sanificazione e igienizzazione regolari e garantiti.

Contaminazione degli alimenti nelle cucine industriali

pulizie cucine industrialiCondizioni inadeguate di pulizia e manutenzione di attrezzature e locali possono portare a spiacevoli e indesiderate ripercussioni sulla commestibilità degli alimenti. Queste a loro volta possono avere conseguenze pericolose per la salute dei consumatori. Una scarsa o inefficiente manutenzione dei macchinari non solo ne pregiudica il corretto funzionamento e l’aspettativa di vita. Può anche causare diversi tipi di contaminazione. Contaminazione fisica, ovvero presenza di frammenti dei macchinari o di corpi estranei nelle pietanze. Contaminazione chimica, ad esempio i grassi utilizzati per lubrificare alcuni elementi dei macchinari, oppure i detergenti utilizzati per pulirli. E infine contaminazione biologica, ovvero presenza e proliferazione di microrganismi e batteri, a loro volta causa di infezioni e malattie.

La pulizia delle cappe nelle pulizie cucine industriali

pulizie cucine industriali Un altro elemento fondamentale da tenere in considerazione sono le cappe di aspirazione nelle quali si accumulano oli, grassi, incrostazioni. I grassi carbonizzati accumulati nelle condotte con le alte temperature raggiunte in cucina si sciolgono e gocciolano sulla cappa, aumentando la possibilità di incendi accidentali: effettuare pulizie regolari ai filtri, alle condotte e ai motori quindi ne previene il rischio. I depositi organici all’interno delle cappe sono inoltre causa di proliferazione di batteri e muffe, altamente rischiosi per la salute dei consumatori. Inoltre grassi e altri scarti aspirati dalla cappa possono accumularsi tra le pale dei motori, riducendone la capacità di aspirazione e causando sgradevoli odori in cucina e di lì all’interno della sala.

Le pulizie cucine industriali di una seria impresa di pulizie garantiscono un’accurata manutenzione e pulizia dei macchinari utilizzati. In questo modo si mantengono alte le condizioni igienico-sanitarie per soddisfare al meglio le prescrizioni in materia di igiene e alimenti. Evitando di andare incontro a sanzioni, o addirittura alla chiusura della cucina.